Progetti

Incroci pieni a rendere via Palazzuolo

incroci. racconti di via Palazzuolo

Il tempo passa, i volti e le lingue cambiano, così come cambiano i suoni e gli odori, ma l’essenza di Via Palazzuolo resta palpabile nel tempo e qui nasce qui Incroci, un racconto per immagini da ascoltare.

Leggi tutto

migranti donne servizi we hope scuola italiano sportelli ascolto casa

We Hope: Empowerment delle donne a Firenze

Il progetto We-Hope ha l’obiettivo di favorire l’empowerment, l’autonomia socio-economica e l’inserimento lavorativo di donne che vivono in condizioni di bisogno e marginalità nell’area metropolitana di Firenze.

Leggi tutto

cessate il fuoco fermi tutti Gaza Medio Oriente costruiamo la pace

FERMI TUttI: CESSATE IL FUOCO!

Fermi tutti! Ci uniamo per chiedere il cessate il fuoco immediato e la tutela della vita delle popolazioni  civili. La violenza genera violenza, per questo la condanniamo in ogni forma e senza discussioni, da ovunque provenga.

Leggi tutto

piazza viva al gasometro san frediano anelli mancanti paesaggi comuni

Gli Anelli al Gasometro

Il progetto “Piazza Viva al Gasometro” prevede di avviare processi partecipativi sull’area urbana del Quartiere 4 per soddisfare e coinvolgere pienamente gli/le abitanti del quartiere. 

Leggi tutto

dad-scuola-a-distanza-alternativa-bambini-doposcuola-anelli-mancanti

DAD: didattica a distanza

Il progetto DAD-Didattica Alternativa per i Diritti dei bambini mira a coinvolgere i bambini di età compresa tra gli 8 e i 13 anni in attività di sostegno educativo e di socializzazione. 

Leggi tutto

L'Ora d'Aria intercultura dibattiti integrazione

L’Ora d’Aria

L’Ora D’Aria è una ciclo d incontri per affrontare e approfondire insieme ai/alle volontar° e gli/le espert° i temi dell’attualità, dell’integrazione e dell’intercultura.

Leggi tutto

 

Novità per la scuola di italiano

scuola rucellai firme firenze aperta bambini cultura via palazzuolo intercultura

Raccolta firme per la Scuola Rucellai

Abbiamo appreso che il Comune ha deciso di chiudere una sezione della Scuola dell’Infanzia Rucellai di via Palazzuolo 34. Abbiamo deciso di proporre di aprire una discussione sul tema insieme alle Istituzioni

Leggi tutto

corso patente guida Anelli MAcnanti driving licence exam class florence

Corso per la patente

Precedenza, incroci, limiti di velocità: le regole della strada ve le spieghiamo agli Anelli Mancanti. Le lezioni si dividono tra spiegazioni più teoriche ed esercitazioni pratiche sui test della patente con i computer presenti in associazione

Leggi tutto

favole coronavirus distanziamento sociale isolamento quarantena epidemia covid19 aneli amncanti intercultura

FAvole per ragazzi

Una favola al giorno per superare distanza e isolamento. Tante letture  cura dei volontari del Doposcuola da ascoltare e riascoltare in famiglia per imparare l’italiano,

Leggi tutto

test lingua italiana permesso di soggiorno lungo periodo italiano A2

TEst di italiano per il permesso di soggiorno

Come, dove e con quali documenti si può sostenere l’esame di lingua italiana per il permesso di soggiorno? Qui ci sono tutte le info e anche dei test di prova!

Leggi tutto

intercultura

Area Intercultura 

L’Area Intercultura è un insieme di progetti legati alle attività culturali e museali. Tre progetti grazie ai quali studenti e volontari degli Anelli possono visitare e guidare visitatori nei musei fiorentini.

Leggi tutto

 

Sensibilizzazione

L'Ora d'Aria intercultura dibattiti integrazione

L’ora d’aria

L’Ora D’Aria è un ciclo di appuntamenti settimanale aperto a tutt°, gli incontri sono stati trasmessi su youtube e su Facebook. I temi affrontati: regolarizzazione del lavoro, lavoro precario e voucher e il mondo che verrà

Leggi tutto

Idy Diene lettura collettiva a gli Anelli Mancanti intercultura gasometro san frediano

Firenze ricorda Idy 

Commemorazione per Idy Diene ucciso il 5 marzo 2018 a colpi di pistola sul Ponte Vespucci.
Idy era senegalese, aveva 53 anni ma era in Italia da 20. Viveva a Pontedera e ogni giorno prendeva il treno per venire a Firenze e lavorare come venditore ambulante per le strade della città.

Leggi tutto

Via Palazzuolo è casa mia - Gli Anelli Mancanti

Via palazzuolo è casa mia

Ricostruire il tessuto associativo, di residenti e commercianti del quartiere, attraverso un percorso di partecipazione ed ascolto e l’organizzazione di attività concrete di rigenerazione sociale ed economica dell’area.

Leggi tutto

25 anni festa intercultura volontari volontariato

25 anni di intercultura

Gli Anelli Mancanti sono a Firenze da 25 anni. 25 anni si festeggiano e si festeggiano insieme: tutt° invitat° per conoscere, approfondire e celebrare l’intercultura!

Leggi tutto

consumo cristico kurdistan curdi lorenzo orsetti serata

I Curdi e il consumo critico

Ugo Biggeri è stato ospite del Consiglio Aperto a sostegno della causa curda dedicato alla memoria di Lorenzo Orsetti per parlare di consumo critico e di come non collaborare con le economie che uccidono, ma creare economia positiva.

Leggi tutto

Le feste! 

la festa 2023 intercultura volontari volontariat cumbia dj set estate rfredi firenze via palazzuolo

La festa! 2023

5 luglio 2023 cena, musica  balli con il concerto del trio Cumbia Poder e i djset di Consorzio Diggei Indipendenti al Circolo ARCI Le Panche – Il Campino di via Giulio Caccini 13/b.

Leggi tutto

LA FESTA San Paolino 2022 intercultura insieme si sta bene

La Festa! 2022

2 luglio 2022 cena, musica  balli con il concerto di Sandro Joyeux e i djset di Coqò Djette, Hugolini e Consorzio Diggei Indipendenti al Circolo del Boschetto di Soffiano.

Leggi tutto

la festa mercoledì 3 luglio Led il Boschetto d'estate firenze

La festa! 2019

18 luglio 2018 cena e concerto di Sandro Joyeux e Carmelindo e dj set di Ghaiccioli e Branzinie Hugolini e al Circolo del Torrino di Santa Rosa sul Lungarno Soderini

Leggi tutto

festa fine anno summer party concerti cena Sandro Joyeux Hugolini Ghiaccioli Branzini

La festa! 2018

18 luglio 2018 cena e concerto di Sandro Joyeux e Carmelindo e dj set di Ghaiccioli e Branzinie Hugolini e al Circolo del Torrino di Santa Rosa sul Lungarno Soderini

Leggi tutto