Gli Anelli Mancanti hanno avviato un progetto di aiuto per i bambini delle famiglie residenti di via Palazzuolo e delle scuole elementari e medie un percorso di Doposcuola.
Il Doposcuola si svolge ogni mercoledì e venerdì dalle 17.00 alle 19.00 presso la Ludoteca Gianburrasca e la Fratellanza Militare di Santa Maria Novella.
L’idea è quella di aiutare i bambini nello svolgere i compiti assegnati durante il giorno a scuola e aiutarli con un’azione di rinforzo e recupero delle conoscenze nelle materie in cui hanno più difficoltà.
Le età variano molto: alla Ludoteca accogliamo i bambini delle elementari mentre al Grillo Parlante anche i ragazzi delle medie e del liceo. Il programma prevedrebbe un volontario per bambino ma dipende dalle disponibilità, il rapporto di un volontario per un bambino rende maggiormente efficace l’intervento educativo.
Mercoledì
-
Doposcuola
-
Venerdì
-
Doposcuola
-
__
Il progetto del Doposcuola è nato inizialmente in collaborazione con la Casa della Solidarietà di via del Porcellana gestito dalla Caritas. I volontari e le volontarie andavano una volta a settimana dai bambini ospitati dalla struttura. Dal 2019, soprattutto durante il periodo della pandemia e dei vari confinamenti, il progetto si è allargato molto. Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è stato possibile mantenere un rapporto stretto con i bambini e le loro famiglie. ù
Oggi il progetto risponde alle esigenze di più di 60 famiglie che si ritrovano nei locali della Ludoteca Gianburrasca – via Palazzuolo, 35 – e della Fratellanza Militare in piazza Santa Maria Novella.
Per domande e approfondimenti sul Doposcuola è possibile scriverci o chiamarci
248 thoughts on “DopoScuola, sostegno scolastico per bambini”
Comments are closed.