Una via a due passi dalla stazione, in centro eppure periferica e soprattutto ricca di un’umanità sempre in movimento.
Il tempo passa, i volti e le lingue cambiano, così come cambiano i suoni e gli odori, ma l’essenza di Via Palazzuolo resta palpabile nel tempo e qui nasce qui Incroci, un racconto per immagini da ascoltare, cartoline sonore da un borgo che si rinnova e si ritrova.
Con un registratore alla mano, le volontarie Francesca e Barbara hanno incontrato chi in Via Palazzuolo lavora e chi vi è cresciuto, portatori di storia e autori di cambiamento, per restituire delle istantanee sonore rumorose e colorate che del borgo trasmettono l’essenza, i rimpianti e le speranze.
Incroci ci porta nella via e nelle sue botteghe, accompagnati dalle voci di Allaman Allamani, Gianluca Milli della Street Levels Gallery, Massimo Morioni di Morioni Pasta Fresca, Mauro Scarpelli di Bici Lollo e Yasar Riaz di New York Repair scopriamo la vita di oggi e le storie di ieri. Per ricordarci che, pur nella difficoltà di negoziare di cambiamento, in Via Palazzuolo alcune cose restano sempre uguali: storicamente strada di artigiani e botteghe, di immigrazione e di nuove attività, oggi si chiede chi saranno i cittadini di domani.