Dona il tuo 5×1000 agli Anelli Mancanti e aiutaci a sostenere i progetti e le iniziative per la costruzione di una società davvero INTERCULTURALE!
Con il 5×1000 l’anno scorso abbiamo portato avanti le seguenti attività:
-
- Corso di italiano: la nostra scuola è aperta a tutti coloro che vogliono imparare la lingua, soprattutto ai principianti che arrivando in città trovano un primo segnale di apertura, accoglienza e benvenuto!
- Sportello legale: vogliamo aiutare tutti colo che hanno necessità di un aiuto legale ma non sanno da dove iniziare. Al nostro Sportello abbiamo coinvolto avvocati professionisti, esperti in varie materie dalle pratiche per il permesso di soggiorno, alle questioni di ordine amministrativo. Un aiuto gratuito, per tutti!
- Sportello salute: grazie alla collaborazione con medici, un’ostetrica, un pediatra e tanti volontari riusciamo a dare una mano a coloro che hanno tante domande sulla propria salute ma ancora poche risposte. Lo Sportello è specializzato nella mediazione e costituisce un aiuto gratuito e aperto a tutti!
- Sportello accoglienza: tanti volontari si dedicano all’aiuto per la redazione di un CV, ricercare un corso di formazione, o prepararsi per un colloquio di lavoro. Di fronte ai rapidi cambiamenti della nostra società, i volontari si sono impegnati anche sul fronte della ricerca di una sistemazione per coloro che sono usciti a vario titolo dal sistema nazionale di accoglienza.
-
- Corso di preparazione al test di italiano per il permesso di soggiorno: un appuntamento settimanale per chiarire i dubbi sulla lingua e le procedure di esame per richiedere il permesso di soggiorno
-
- Corso di preparazione all’esame teorico della patente di guida: un corso aperto a tutti per imparare le regole del Codice della Strada e chiarire dubbi e domande sulla guida e le regole della strada in Italia.
-
- Doposcuola : il Doposcuola è cresciuto ed è arrivato oggi a 3 appuntamenti settimanali per rispondere alle esigenze delle famiglie di via Palazzuolo e del quartiere circostante: i nostri volontari aiutano i ragazzi con i compiti a casa e con l’inserimento a scuola alla Casa della Solidarietà della Caritas, alla Ludoteca Gianburrasca e all’Associazione Il Grillo Parlante. Un aiuto aperto a tutti i ragazzi e alle loro famiglie!
A Gli Anelli Mancanti non ci fermiamo mai e abbiamo ancora molte idee da concretizzare e progetti da sviluppare! Il vostro contributo ci servirà per aumentare i nostri corsi, la possibilità si ottenere certificazioni di lingua e coinvolgere nuove professionalità e volontari per rendere possibile l’impossibile: creare una società aperta, inclusiva e realmente interculturale!
212 thoughts on “Dona il 5×1000 a Gli Anelli Mancanti”
Comments are closed.