Enter your keyword

post

Tutti i servizi per superare il distanziamento sociale!

Tutti i servizi per superare il distanziamento sociale!

Per superare il distanziamento sociale Gli Anelli Mancanti hanno attivato dei servizi interculturali telematici per  favorire l’incontro tra comunità diverse, tra volontari e studenti, tra fiorentini di lunga data e fiorentini appena arrivati!

Nell’attesa di poter riaprire la sede e tornare a vederci di persona, la Scuola di Italiano, il Doposcuola, lo Sportello Salute, lo Sportello Legale e lo Sportello Accoglienza si spostano…online!

Qui di seguito tutti i servizi interculturali di cui si può usufruire! Tutti i servizi sono gratuiti e aperti a tutti!

 

SCUOLA DI ITALIANO

La scuola di italiano riprende senza lavagne e gessi ma con computer e mouse!
Alcuni dei volontari della scuola hanno registrato un breve video di lezione. Le lezioni si dividonotra argomenti grammaticali e approfondimenti generali sulla vita quotidiana che possono essere utili ai nostri studenti ma anche a tutti coloro che, in questo periodo, non possono accedere alle lezioni per imparare o perfezionare l’italiano.

I video saranno condivisi di lunedì e mercoledì alle 10.00 e li trovarete sia sul canale Youtube che su Facebook e in parte anche su Insagram, trovate tutti gli account qui accanto

LEZIONI DI CONVERSAZIONE

I volontari del venerdì hanno attivato un servizio di lezioni di conversazione via telefono e video-chiamata. Gli studenti possono mettersi in contatto con i volontari per parlare a voce, uno a uno e avere l’occasione di migliorare!

Come funziona per gli studenti?
Per cercare di coordinare le chiamate gli studenti, o tutti gli interessati, si aggiungono a un gruppo Facebook (privato) chiamato “Lezioni Mancanti”. Grazie al gruppo possono ricevere materiali e informazioni e soprattutto fissare gli appuntamenti con i volontari a disposizione.

DOPOSCUOLA

Il Doposcuola ha realizzato un video per insegnare in modo un po’ creativo ai bambini le regole del distanziamento sociale: il Corona Jouer!
E’ dedicato a tutti i bambini e alle famiglie che frequentano la Ludoteca Giamburrasca e Il Grillo Parlante (i due servizi di Doposcuola su via Palazzuolo).

Ivolontari del Doposcuola si sono anche registrati mentre leggevano ad alta voce le favole, fiabe o filastrocche a tema interculturale nell’idea di tenere compagnia ai loro studenti.

SPORTELLO ACCOGLIENZA

Lo Sportello Accoglienza ha realizzato dei video tutorial per sostenenre gli interessati nella compilazione della domanda online per i lavori agricoli e per usufruire dei servizi dello Sportello InformaGiovani del Comune di Firenze.

I video si trovano sul canale youtube o qui accanto

AREA INTERCULTURA

L’Area Intercultura propone 2 appuntamenti settimanali per tutti i curiosi

  • Martedì dalle 11.00: approfondimento sull’arte e l’intercultura scelto dai volontari e condiviso via Facebook.
  • Giovedì alle 18.00: Diana e le volontarie dell’Area Intercultura vi aspettano su Zoom per una chiacchierata sulle Iniziative interculturali dei musei, fiorentini e non.

Il link e l’ID chiamata saranno condivisi su Facebook e l’evento è aperto a tutti e tutte, per maggiori info potete scrivere a:
areaintercultur.am@gmail.com

SPORTELLO LEGALE & SPORTELLO SALUTE

  • Lo Sportello Salute propone consulenzee eventuali visite del Medico, Pediatra e Ostetrica tutti i lunedì e mercoledì dalle 19.15 alle 20.30<
    Le eventuali visiste saranno in via Palazzuolo, 8 .

  • Lo Sportello Legale offre consluenze via telefono con avvocati e volontari.
    Lo sportello è aperto tutti i giorni.

Le consulenze si prenotano via telefono al numero 334 985 0793

serizi interculturali per superare il distanziamento sociale firenze via palazzuolo scuola

SOSTEGNO ALIMENTARE

sostegno alimentare servizi interculturali anelli mancanti

Tutte le informazioni su La Polveriera Firenze