0 116 Comments

L’Area Intercultura, alla cui guida sta Diana, è un insieme di progetti legati alle attività culturali e museali. Tre progetti grazie ai quali studenti e volontari degli Anelli possono visitare e guidare visitatori nei musei fiorentini.

L’Area Intercultura permette di avvicinare gli studenti al patrimonio cultrale e museale fiorentino:  un incontro all’insegna dello scambio culturale.

Il progetto si propone di espandere gli orizzonti culturali di tutti: fiorentini da sempre e fiorentini da poco.

Il progetto “Anelli al Museo” è nato nel 2016 con l’intento di avvicinare gli Anelli Mancanti al Museo NOVECENTO (con il quale condivide l’edificio). Gli studenti possono visitare il Museo, conoscerne le opere d’arte insieme ai mediatori e alle guide del Museo, e poi nelle giornate aperte spiegarle al pubblicointerpretandoli dal proprio punto di vista.

Gli studenti degli Anelli Mancanti provengono da tutte le parti del mondo e possono non essere abituati alle opere d’arte contemporanea, con il loro sguardo fresco danno un’interpretazione alternativa delle opere e nuova. Il progetto gli permette di avvicinarsi all’attività di guide museali che potranno poi proseguire in un futuro. 

La condivisione del patrimonio cultrale tra fiorentini di lunga data e fiorentini appena arrivati è un modo creativo e innovativo per stare insieme e condividere le proprie impressioni.

Il progetto ORIZZONTI si svolge in concomitanza con le Domeniche Metropolitane nazionali: ovvero si svolge ogni prima domenica del mese quando i musei civici nazionali sono aperti al pubblico in modo gratuito. 

ORIZZONTI si svolge principalmente presso la Sala della Carte Geografiche di Palazzo Vecchio. Nella Sala sono esposte le mappe del mondo conosciuto nel 1500, gli studenti degli Anelli raccontano invece come erano percepite l’Italia e l’Europa nel 1500 nel proprio paese d’origine raccontando anche aneddoti storici 

Il progetto serve a mettere in comunicazione due realtà, gli studenti degli Anelli Mancanti e i fiorentini curiosi, che pur abitando nella stessa città non entrano facilmente in contatto.  

Migrantour è un progetto in collaborazione con OXFAM Firenze.

Migrantour è un tour turistico volto a mostrare i luoghi di Firenze dedicati all’accoglienza dei cittadini stranieri. Le guide interculturali mostrano i luoghi meno in voga della città dove s possono incontrare realtà molto diverse.

Per maggiori informazioni sugli orari e gli itinerari è possibile consultare il loro sito: Migrantour

Share:

Categories:

116 thoughts on “Tutti i progetti dell’Area Intercultura degli Anelli Mancanti”

  1. Pingback: keto beef stew
  2. Pingback: keto diet beans
  3. Pingback: badoo gay dating
  4. Pingback: gay sweden dating
  5. Pingback: gay dating uae
  6. Pingback: essays to write
  7. Pingback: online sex games
  8. Pingback: sex games korra
  9. Pingback: 1tiberias
  10. Pingback: wed chat gay free
  11. Pingback: gay chat text
  12. Pingback: ruby slots casino
  13. Pingback: free slots 4u
  14. Pingback: adult slots era
  15. Pingback: cenforce
  16. Pingback: Zithromax 500 mg
  17. Pingback: flagyl 400 mg
  18. Pingback: amox-clav 875-125
  19. Pingback: vilitra online
  20. Pingback: vilitra 80
  21. Pingback: tadalista 20

Comments are closed.