Privacy Policy

Enter your keyword

post

Test di italiano per il permesso di soggiorno

Test di italiano per il permesso di soggiorno

Il test di lingua italiana per il permesso di soggiorno si svolge presso la Prefettura dopo averne fatto richiesta. La richiesta si fa collegandosi al sito del Ministero dell’Interno. Dopo aver inviato la richiesta, la Prefettura dirà al richiedente la data, l’ora e il luogo dove si svolgerà il test. 

Chi può fare la richiesta?
Tutti i cittadini stranieri in possesso da almeno 5 anni di un permesso di soggiorno temporaneo valido e che abbiano i requisiti di reddito previsti.

In cosa consiste il test?
Il test certifica una conoscenza della lingua italiana di un livello A2. Ovvero attesta le seguenti capacità:

Ascolto: Riesco a capire espressioni e parole di uso molto frequente relative a ciò che mi riguarda direttamente (per esempio informazioni di base sulla mia persona e sulla mia famiglia, gli acquisti, l’ambiente circostante e il lavoro). Riesco ad afferrare l’essenziale di messaggi e annunci brevi, semplici e chiari.
Lettura: Riesco a leggere testi molto brevi e semplici e a trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari. Riesco a capire lettere personali semplici e brevi.
Interazione: Riesco a comunicare affrontando compiti semplici e di routine che richiedano solo uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti e attività consuete. Riesco a partecipare a brevi conversazioni, anche se di solito non capisco abbastanza per riuscire a sostenere la conversazione.
Produzione orale: Riesco ad usare una serie di espressioni e frasi per descrivere con parole semplici la mia famiglia ed altre persone, le mie condizioni di vita, la carriera scolastica e il mio lavoro attuale o il più recente.
Produzione scritta: Riesco a prendere semplici appunti e a scrivere brevi messaggi su argomenti riguardanti bisogni immediati. Riesco a scrivere una lettera personale molto semplice, per esempio per ringraziare qualcuno. 

Come si svolge il test?

1- Prova di ascolto di 25 minuti : ascolto di una conversazione registrata inseguito al quale il candidato risponde ad alcune domande scritte.

2- Prova di lettura di 25 minuti: lettura di un brano in seguito al quale il candidato risponde alle domande di comprensione del testo. 

3- Prova di scrittura di 10 minuti: il candidato deve scrivere un piccolo brano in merito ad un argomento fornito dall’esaminatore.

 

Per provare a fare i test è possibile scaricarli qui: Italiano per stranieri