0 Comments

Lo Sportello Accoglienza fornisce un servizio gratuito di assistenza nella ricerca di un lavoro, corso di formazione, tirocinio e tanto altro! 

Lo Sportello Accoglienza è aperto tutti i martedì dalle 18.30 alle 20.30.

Cosa fa lo Sportello Accoglienza?

L’attività principale è quella di aiutare per la ricerca di lavoro e compilazione di pratiche e procedure burocratiche ma anche nell’orientamento verso gli uffici del territorio che possono essere utili. 

I/le volontar° sono disponibili per aiutare e dare maggior info su:

  • SPID e Wallet digitale
  • Caselle di posta elettronica e PEC
  • Bonus, agevolazioni e contributi pubblici nel Comune di Firenze
  • ISEE
  • Iscrizione alla scuola italiana pubblica: elementari &medie
  • Patente: iscrizione all’esame di teoria, orientamento su Scuole Guida per esame pratico, conversione delle patenti straniere
  • Emergenza freddo

Mi può aiutare a scrivere il CV per trovare un lavoro?

Sì! Per permettere a chi vorrebbe rispondere a offerte di lavoro di presentarsi in modo opportuno, i volontari aiutano nella redazione del Curriculum Vitae. Il servizio si rivolge a tutti, da chi non ha mai usato un computer a chi invece non riesce a focalizzare i propri obbiettivi o punti di forza per rendere il proprio curriculum attraente. I volontari sono infatti disponibili non solo all’aiuto per la redazione di curricula da zero ma anche per la correzione e nella traduzione o eventualmente nella trasposizione nel formato europeo. 

Mi può aiutare a trovare un corso di formazione?

Sì! Lo Sportello Accoglienza fornisce anche un aiuto e un sostegno nel portare a termine corsi di formazione online come quello per il HACCP, utile per chi volesse lavorare nella ristorazione o nel settore dei servizi alla persona. 

Mi può aiutare a trovare una casa?

Lo Sportello Accoglienza inoltre aiuta le persone in cerca di una casa, una stanza o un letto da affittare su un sito affidabile. Solitamente è possibile trovare una soluzione nella rete dell’Organizzazione Abitare Sociale che mette in contatto le esigenze di persone, di solito anziane, in cerca di un collaboratore domestico. In cambio dello svolgimento di alcuni piccoli lavori domestici è possibile vivere in una stanza libera che le persone hanno a disposizione.

Lo Sportello Accoglienza aiuta anche le persone durante l’Emergenza Freddo!

In caso di temperature rigide, all’interno delle misure dell’Emergenza Freddo i volontari possono cercare e trovare delle sistemazioni presso l’Albergo Popolare, la Caritas e altre associazioni. Maggiori informazioni sul sito del Comune di Firenze.

___

Per realizzare tutte queste attività, lo Sportello Accoglienza lavora in stretto contatto con la scuola di italiano e di lingue straniere degli Anelli Mancanti, la quale può fornire degli attestati di frequenza di apprendimento dell’italiano solo per i corsi chiusi che hanno una durata di 3 mesi (ABC, Elementare e Principianti). Per altre informazioni sulla scuola di italiano per stranieri è possibile leggere qui

Lo Sportello Accoglienza aiuta anche le persone nel controllare la propria posta e collabora con lo Sportello Legale nel fornire informazioni circa il Rientro Volontario Assistito o sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio.

Share:

Categories: