Privacy Policy

Enter your keyword

post

Perché rivolgersi allo Sportello Accoglienza?

Perché rivolgersi allo Sportello Accoglienza?

Lo Sportello Accoglienza fornisce un servizio gratuito di assistenza nella ricerca di un lavoro e tanto altro! Lo Sportello Accoglienza è aperto tutti i martedì e venerdì dalle 18.00 alle 20.30 in Aula Informatica.

Di seguito alcune delle attività dello Sportello Accoglienza spiegate sia in italiano che in inglese.

L’attività principale è quella di ricerca di offerte di lavoro e di corsi di formazione di preferenza gratuiti. La ricerca avviene tramite le informazioni fornite dal Centro per l’Impiego, per i più giovani tramite il Portale di Informagiovani del Comune di Firenze, così come su altri siti di offerte come subito.it, informalavoro.it. I volontari aiutano chi non ha dimestichezza in questo campo anche ad individuare le offerte affidabili da quelle meno sicure. 

Per i siti per i quali si richiede un’iscrizione, così come per coloro che ancora non hanno provveduto alla registrazione presso il Centro per l’Impiego, i volontari sono disponibili per assistere passo a passo nella procedura di iscrizione.

Per permettere a chi vorrebbe rispondere a offerte di lavoro di presentarsi in modo opportuno, i volontari aiutano nella redazione del Curriculum Vitae. Il servizio si rivolge a tutti, da chi non ha mai usato un computer a chi invece non riesce a focalizzare i propri obbiettivi o punti di forza per rendere il proprio curriculum attraente. I volontari sono infatti disponibili non solo all’aiuto per la redazione di curricula da zero ma anche per la correzione e nella traduzione o eventualmente nella trasposizione nel formato europeo. 

Lo Sportello Accoglienza fornisce anche un aiuto e un sostegno nel portare a termine corsi di formazione online come quello per il HACCP, utile per chi volesse lavorare nella ristorazione o nel settore dei servizi alla persona. 

Per realizzare tutte queste attività, lo Sportello Accoglienza lavora in stretto contatto con la scuola di italiano e di lingue straniere degli Anelli Mancanti, la quale può fornire degli attestati di frequenza di apprendimento dell’italiano solo per i corsi chiusi che hanno una durata di 3 mesi (ABC, Elementare e Principianti). Per altre informazioni sulla scuola di italiano per stranieri è possibile leggere qui. 

Per chi dovesse conoscere già la lingua è possibile seguire dei corsi di inglese, per i quali però non c’è alcun attestato, ma sono utili per solidificare le basi e procedere con i test di certificazione linguistica presso altri istituti.

The primary activity of the Sportello Accoglienza is the search for  job offers or free training courses. The search is done on the Centro per l’Impiego network, and for the young aspiring workers through the Informagiovani website which is sponsored by the Comune of Florence, such as other reliable internet networks such as subito.it or informalavoro.it. Volunteers help those who are not familiar with this kind of search to spot the reliable offers and avoid the others.

In case the website asks for a subscription, or if the searchers are not registered to the Centro per l’Impiego, volunteers will help and assist every step of the subscription/registration procedure.

In order to allow searchers to respond to and obtain job interview properly, volunteers are there to help with resumés. This service is for everybody, from those who never used a computer to people who aren’t able to focus on their winning abilities and need assistance to make their resumé attractive to employers. Volunteers are available also to complete and translate resumés. 

The Sportello Accoglienza is available to help to participate and complete online job trainings, such as the HACCP which is helpful to those willing to be employed in restaurants or in the caregiving sector.

In order to complete all of its activities, the Sportello Accoglienza works in close connection with the School of Italian for Strangers of the Anelli Mancanti. Closed three-month courses, such as ABC, Elementare and Principianti allow students to ask for a certificate of participation that shows employers that applicants have studied Italian for a period of at least three months. For other information please look here.

For those who already know Italian, the school offers also English, French, Arabic and other courses which don’t give a certificate but are useful to master the foundation of other languages and go on to obtain a language certification in other institutions.

Lo Sportello Accoglienza inoltre aiuta le persone in cerca di una casa, una stanza o un letto da affittare su un sito affidabile. Solitamente è possibile trovare una soluzione nella rete dell’Organizzazione Abitare Sociale che mette in contatto le esigenze di persone, di solito anziane, in cerca di un collaboratore domestico. In cambio dello svolgimento di alcuni piccoli lavori domestici è possibile vivere in una stanza libera che le persone hanno a disposizione.

In caso di temperature rigide, all’interno delle misure dell’Emergenza Freddo i volontari possono cercare e trovare delle sistemazioni presso l’Albergo Popolare, la Caritas e altre associazioni.

Maggiori informazioni sul sito del Comune di Firenze.

Lo Sportello Accoglienza aiuta anche le persone nel controllare la propria posta e collabora con lo Sportello Legale nel fornire informazioni circa il Rientro Volontario Assistito o sulle procedure di riconoscimento dei titoli di studio.

The Sportello Accoglienza also help people in search for a house, a room or a bed  to rent on reliable websites. It is common to find a place through the network of the Organisation Abitare Sociale which meets the need of people, mostly aged, in search of a collaborator for company of small houseworks and have a room available in their appartment or house.

In cases of extreme cold and rigid temperature, volunteers ask on behlaf of people who haven’t found any room to stay in a temporary bed in specific structures suc as  Caritas, thnak to the network of Emergenza Freddo.

The Sportello Accoglienza also helps people in opening  mailboxes, provides some basic legal information before going to the Sportello Legale and information if needed on the Ritorno Volontario Assistito procedure and lastly on the recognition of qualifications and degrees.

No Comments

Add your review

Your email address will not be published.