Enter your keyword

post

La Scuola di Italiano per Stranieri

La Scuola di Italiano per Stranieri

Da più di 20 anni Gli Anelli Mancanti promuovono l’intercultura a Firenze grazie alla Scuola di Italiano per stranieri. 

La Scuola di Italiano è aperta dal lunedì al giovedì dalle 16.30 alle 21.00. 

Le lezioni sono divise in 3 fasce orarie:
      16.30-17.45
      18.00 – 19.15
      19.30 – 20.45

 Il costo dei corsi è lo stesso per tutti ed di 5€ al mese, per iscriversi basta presentarsi allo Sportello Informazioni e riempire il modulo. I corsi di italiano si dividono in vari livelli per rispondere alle esigenze di ogni studente. I corsi durano 3 mesi e dopo la fine  viene rilasciato un certificato o attestato di frequenza, ogni tre mesi è possibile cambiare livello o proseguire nel proprio per consolidare le conoscenze. 

Corsi Aperti

I corsi aperti possono essere iniziati in ogni momento, non è obbligatorio rispettare le scadenze dei tre mesi, non prevedere alcun test di ingresso e si può iniziare da subito a imparare seguendo due livelli. 

  • Fonetica: adatto a chi deve ancora imparare a parlare, è arrivato da poco e non riesce ad esprimersi per bene ma capisce quello che gli viene detto. 
  • Avanzato: adatto a tutti coloro che sanno arrangiarsi con l’italiano, non lo devono imparare ma devono fare pratica per consolidare le conoscenze e rendere la lingua più fluida. 

 

Corsi Chiusi

I corsi chiusi durano tre mesi, iniziano con un test di livello che serve allo studente per andare nella classe che meglio risponde alle sue esigenze. Il corso è progressivo, inizia e si conclude seguendo un programma prestabilito. Si conclude alla fine dei tre mesi con un test per accertare le conoscenze, ogni tre mesi, se lo studente ha frequentato il 75% delle lezioni viene rilasciato un Certificato di frequenza.  I corsi si dividono in:

  • ABC: adatto a chi non sa per niente esprimersi in italiano, anche per chi deve imparare a scrivere in caratteri latini 
  • Intermedio: adatto a chi sa già parlare e deve migliorare il proprio vocabolario
  • Principianti: adatto a chi deve consolidare le proprie conoscenze (il livello successivo è il corso aperto Avanzato).

 

Corsi aggiuntivi

Oltre l’insegnamento della lingua, la Scuola offre due corsi in preparazione degli esami di lingua:

  • Corso di preparazione al test del permesso di lungo soggiorno: questo corso si svolge interamente sui fac-simile del test di lingua che viene sottoposto a chi richiede il permesso di lungo soggiorno.  Il livelo di preparazione che si raggiunge dovrebbe essere un A2.
  • Corso B1: il corso è una preparazione al test di livello di italiano B1, le lezioni sono avanzate e preparano gli studenti all’esame che però viene svolto all’esterno della Scuola.

Calendario della Scuola

Lezioni regolari della Scuola di Italiano

Lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 20.45 circa.

La scuola prevede un contributo mensile di 5€, gli studenti possono assistere alle lezioni 1,2,3 o 4 volte a settimana a seconda dei propri impegni. Più gli studenti frequentano più è facile imparare.

1 Novembre 2019
8 Dicembre 2019
Le vacanze di Natale saranno dal 20 dicembre 2019al 7 gennaio 2020

click per ingrandire