Enter your keyword

post

Sanificazione dei locali e supporto per contrastare gli effetti del Covid19, un finanziamento dalla Regione Toscana

Sanificazione dei locali e supporto per contrastare gli effetti del Covid19, un finanziamento dalla Regione Toscana

Durante i primi mesi del 2020, la Regione Toscana ha messo a disposizione degli enti del Terzo Settore una serie di finanziamenti volti a contrastare gli effetti negativi del distanziamento sociale nell’erogazione dei servizi degli enti. Come tanti altri enti, anche Gli Anelli Mancanti hanno fatto proposto un progetto per usufruire  delle risorse stanziate in particolare per procedere con la sanificazione dei locali e per acquistare, utilizzare e mettere a disposizione dei beneficiari e dei volontari i dispositivi di protezione individuale.

Grazie al contributo infatti è stato possibile:

  • acquistare un dispositivo di sanificazione all’ozono, grazie al quale sono stati sanificati tutti gli ambienti
  • acquistare dispenser e ricariche di gel disinfettante per le mani
  • acquistare mascherine, visiere, tute, guanti per i volontari e beneficiari
  • acquistare i termometri per misurare la temperatura corporea
  • acquistare tutti i prodotti di igiene necessari alla pulizie e sanificazione delle superfici usate durante le erogazioni dei servizi.

 Il progetto ha avuto una ricaduta complessiva sulle attività sociali e si è concentrata maggiormente sulla messa in sicurezza dei locali e sulla comunicazione efficace sulle norme igieniche da adottare per ridurre la diffusione del virus agli utenti dei servizi e alle famiglie i cui figli frequentano i corsi del Doposcuola.

Per accogliere fisicamente la persone  nella sede dell’Associazione è stata attivata una collaborazione con una consulente sulla sicurezza 626 che ha predisposto un accurato e specifico piano anti-Covid nel quale erano individuati i passaggi per l’acquisto dei dispositivi individuali e per la loro distribuzione agli utenti e alle 30 famiglie che usufruiscono del servizio di Doposcuola. A questo, è stato affiancato una piano per la sanificazione della totalità dei locali (sono state effettuate 3 sanificazioni da febbraio a ottobre 2020). La scelta di prolungare le attività in presenza del Doposcuola ha determinato un consistente spostamento delle spese sulla voce della sanificazione locali e sistemi di sicurezza individuali. Inoltre l’Associazione ha potuto potenziare il sistema assicurativo per i soci e gli utenti prevedendo un aumento del premio e prevedendo anche forme di tutela assicurativa anti-Covid (Consorzio Caes).

Grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Toscana è stato possibile garantire, oltre alle attività del Doposcuola, i seguenti servizi essenziali:

  • 1. Sportello Salute con la presenza di medici e sanitari ( due volte alla settimana)
  • 2. Collaborazione per il Sostegno Slimentare (1 volta alla settimana) attivato dalle altre realtà del territorio.
  • 3. Sportello di consulenza legale per la cittadinanza.

Il contributo è stato quindi un aiuto fondamentale grazie al quale Gli Anelli Mancanti hanno potuto continuare a proporsi come punto di riferimento fisico per tutti i cittadini soprattutto per i servizi di consulenza gratuiti.

Condividi