Enter your keyword

post

Dona il 5×1000 agli Anelli Mancanti

Dona il 5×1000 agli Anelli Mancanti

Dona il tuo 5×1000 agli Anelli Mancanti e aiutaci a sostenere i progetti e le iniziative per la costruzione di una società davvero INTERCULTURALE!

    • Corso di italiano: la nostra scuola è aperta a tutti coloro che vogliono imparare la lingua, soprattutto ai principianti che arrivando in città trovano un primo segnale di apertura, accoglienza e benvenuto!
    • Sportello legale: vogliamo aiutare tutti colo che hanno necessità di un aiuto legale ma non sanno da dove iniziare. Al nostro Sportello abbiamo coinvolto avvocati professionisti, esperti in varie materie dalle pratiche per il permesso di soggiorno, alle questioni di ordine amministrativo. Un aiuto gratuito, per tutti! 
    • Sportello salute: grazie alla collaborazione con medici, un’ostetrica, un pediatra e tanti volontari riusciamo a dare una mano a coloro che hanno tante domande sulla propria salute ma ancora poche risposte. Lo Sportello è specializzato nella mediazione e costituisce un aiuto gratuito e aperto a tutti! 
    • Sportello accoglienza: tanti volontari si dedicano all’aiuto per la redazione di un CV, ricercare un corso di formazione, o prepararsi per un colloquio di lavoro. Di fronte ai rapidi cambiamenti della nostra società, i volontari si sono impegnati anche sul fronte della ricerca di una sistemazione per coloro che sono usciti a vario titolo dal sistema nazionale di accoglienza.
    • Corso di preparazione al test di italiano per il permesso di soggiorno: un appuntamento settimanale per chiarire i dubbi sulla lingua e le procedure di esame per richiedere il permesso di soggiorno
    • Corso di preparazione all’esame teorico della patente di guida:  un corso aperto a tutti per imparare le regole del Codice della Strada e chiarire dubbi e domande sulla guida e le regole della strada in Italia.
    •  Buono Notte: grazie alla solidarietà di tanti cittadini siamo riusciti a istituire un fondo che permettesse ai tanti ragazzi usciti dal sistema di accoglienza nazionale di trovare una sistemazione provvisoria. I nostri volontari si sono costituiti come unità di strada per portare un sostegno e un aiuto alle persone in difficoltà durante l’inverno rigido che abbiamo attraversato.
    • Doposcuola : il Doposcuola è cresciuto ed è arrivato oggi a 3 appuntamenti settimanali per rispondere alle esigenze delle famiglie di via Palazzuolo e del quartiere circostante: i nostri volontari aiutano i ragazzi con i compiti a casa e con l’inserimento a scuola alla Casa della Solidarietà della Caritas, alla Ludoteca Gianburrasca e all’Associazione Il Grillo Parlante. Un aiuto aperto a tutti i ragazzi e alle loro famiglie!

Agli Anelli Mancanti però non ci fermiamo mai e abbiamo ancora molte idee da concretizzare e progetti da sviluppare! Il vostro contributo ci servirà per aumentare i nostri corsi, la possibilità si ottenere certificazioni di lingua e coinvolgere nuove professionalità e volontari per rendere possibile l’impossibile: creare una società aperta, inclusiva e realmente interculturale!

Inserisci il codice fiscale  94067500481 nel riquadro ONLUS (sostegno del volontariato e delle Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale) presente in tutti i modelli della dichiarazione del redditi.

Infondo lo sappiamo che insieme si sta bene!