Enter your keyword

La Nostra Storia

ASSOCIAZIONE GLI ANELLI MANCANTI

Associazione Interculturale

Il Centro Interculturale Regionale “Gli Anelli Mancanti” nasce a Firenze nel 1997 come esperienza aggregativa di giovani italiani e immigrati, caratterizzata sin da subito dall’ele­vata partecipazione di cittadini migranti nelle varie attività e nei servizi offerti.

Nata come “associazione ricreativa non riconosciuta” basata principalmente su attività teatrali e sull’insegnamento della lingua italiana ai migranti, successivamente le finalità dell’asso­ciazione sono andate progressivamente definendosi in direzione del supporto e sostegno di quest’ultimi e delle persone che vivono in situazioni di marginalità sociale ed economica.

Da subito, quindi, gli sforzi dell’associazione si muovono in due direzioni diverse, parallele e intersecanti.

Da un lato verso una maggiore definizione delle proprie finalità e un incremento delle proprie attività, in risposta ai bisogni di un’utenza multiculturale spesso svantaggiata e marginalizzata, affiancando ai corsi di informatica, corsi di lingue, creazione in ambito sportivo di una squadra di calcio, ecc…

Parallelamente a questo, gli AM si impegnano da sempre in numerose iniziative, volte a sensibilizzare il contesto locale alle tematiche dell’emigrazione e della convivenza tra culture, in un dialogo costante col territorio.

Grazie all’impegno sempre più ad ampio raggio dei suoi volontari, dal 2007 gli AM possono contare su una sede distaccata a Figline Valdarno e dal 2012, a Pisa.

In quest’ottica gli AM promuovono il valore del volontariato come partecipazione attiva derivata dalla consapevolezza delle proprie scelte, dalla conoscenza dell’altro e del contesto umano, sociale e culturale in cui si vive.

LAST NEWS

Porta Stiga: il nuovo progetto per il bando Mukki Sport

gennaio 21, 2017

Porta Stiga: il nuovo progetto per il bando Mukki Sport

Anche quest’anno Mukki Sport ha aperto un bando per manifestazioni sportive e anche quest’anno Gli Anelli Mancanti vi invitano a ...

Via Palazzuolo è casa mia

gennaio 21, 2017

Via Palazzuolo è casa mia

“Via Palazzuolo è casa mia” Promozione di un percorso partecipativo sull’area di Via Palazzuolo. Al via la raccolta firme! ...

Proiezione del documentario “WALLAH JE TE JURE!

gennaio 20, 2017

Proiezione del documentario “WALLAH JE TE JURE!

Il 2 febbraio alle 21.30 Gli Anelli Mancanti avranno il piacere di ospitare la proiezione del film-documentario “Wallah Je Te Jure” ...

I NOSTRI CORSI